VENDESI, loc. Cerreto Guidi – Firenze
Affascinante villa di campagna immersa in un parco privato ed arricchita da un vasto terreno che comprende un oliveto ed un laghetto. Situata a pochi chilometri dal luogo natale di Leonardo da Vinci, la proprietà si erge su una dolce collina che offre una vista spettacolare sul panorama circostante.
Descrizione La villa indipendente si estende su circa 250 mq distribuiti su due piani, attualmente suddivisa in due appartamenti autonomi, ma facilmente unificabili. Il piano terra è composto da un’accogliente ingresso, un cucinotto funzionale, una luminosa sala da pranzo, un bagno con doccia, un suggestivo salotto con camino e un ampio soggiorno, oltre a una camera matrimoniale e un secondo bagno con vasca e doccia.
Al primo piano, attualmente accessibile solo da una scala esterna, si trova l’altro appartamento, che include un disimpegno centrale, un grande bagno, due camere matrimoniali – di cui una con bagno privato – un ampio ripostiglio e una cucina abitabile che si apre su un luminoso soggiorno con un camino. Una stanza esterna offre spazio utile per cantina o ripostiglio, mentre un patio coperto, posto sul lato più riservato dell’abitazione, offre un angolo di relax.
Stato e finiture Le radici della villa risalgono all’Ottocento, ha subito vari importanti lavori di ristrutturazione.
Il tetto è stato completamente rifatto con guaina e materiali isolanti, e gli impianti sono stati aggiornati con tecnologia domotica, gli infissi in legno massello con doppi vetri, i pavimenti in cotto ed i bagni sono elegantemente rifiniti, conservano lo charme originario dell’edificio. È importante notare la possibilità di riattivare una scala interna per ripristinare la configurazione di una singola grande abitazione. Tra le particolarità storiche, spiccano un antico forno con pregevoli volte in mattoni e la vecchia cantina scavata nel terreno, attualmente visibile attraverso un oblò di vetro.
Spazi esterni Circondata da un terreno di circa 4 ettari, la villa è arricchita da circa 300 alberi d’olivo che producono pregiato olio toscano. Un’area di 5.000 mq è recintata e curata come giardino, con una varietà di piante grasse, fiori e piante aromatiche che decorano una splendida e comoda piscina, situata nel punto più suggestivo della proprietà, misura 12×6 ed è priva di cloro, circondata da un solarium e dotata di una pool house.
Strategicamente dislocate nel giardino, si trovano due pergole panoramiche, una delle quali include un forno a legna e un barbecue, oltre a una piccola struttura per la lavanderia e spazi per il deposito degli attrezzi da giardinaggio.
Potenzialità d’uso Questa villa di campagna è ideale per chi desidera abitare tutto l’anno in un contesto tranquillo e immerso nella natura, senza rinunciare alla comodità di essere vicino a luoghi di interesse.
La sua posizione strategica la rende anche un eccellente investimento, perfetta per esplorare i famosi borghi della Toscana.
Location Vinci e Cerreto Guidi sono due incantevoli borghi che offrono un perfetto esempio di bellezza toscana.
La vicinanza ad importanti città della regione ed ai principali aeroporti, la rende una località particolarmente interessante.